lunedì 5 marzo 2018





RED SPARROW






Film del 2018 diretto da Francis Lawrence autore di numerosi videoclip, della serie Hunger games e di film molto criticati come Io sono leggenda con Will Smith e Constantine con Keanu Reeves.
Red sparrow fece parecchio discutere, per il teaser apparso in rete con una Jennifer Lawrence parecchio sexy.
La trama è abbastanza vista e rivista, ovvero una giovane ragazza, con una carriera alle spalle come prima ballerina del Bolshoi di Mosca, viene reclutata da una società segreta di spie russe, per iniziare una nuova vita come agente segreto.
Il primo film che ci viene in mente è il bellissimo Nikita di Luc Besson, con la differenza che Anne Parillaud era una tossicodipendente, mentre Jennifer Lawrence una ballerina, anche se con istinti parecchio violenti e vendicativi.
La prima sfida della pellicola, appunto è quella di non incorrere nel copia-incolla, visto che ci troviamo anche in un genere abbastanza particolare come quello dello spionaggio, che in certi momenti vira anche verso il thriller.
La seconda sfida, è quella della durata visto che Red sparrow dura ben due ore e venti, e trattandosi di un film che non si presenta come da intrattenimento, deve coinvolgere lo spettatore evitando la pesantezza, cosa che godendo anche di una buona distribuzione nei cinema, sarebbe alquanto deleterio.
Devo dire, che il film ha mantenuto le sue promesse: ovvero una pellicola molto estrema sia nei suoi momenti erotici molto morbosi, con dettagli e inquadrature con primi piani di nudi frontali maschili e femminili, con una Lawrence bellissima e seducente come mai ha saputo essere precedentemente, e soprattutto nei momenti di violenza, veramente eccessiva.
Il sangue scorre copioso, soprattutto nei momenti di tortura, dove in alcuni momenti l’acceleratore viene spinto in maniera decisa .
La regia è precisa, lineare senza incorrere in stili da “videoclip” che avrebbero contrastato con la natura del film.
I colori sono freddi, tendenti al grigio come l’atmosfera della pellicola.


https://www.youtube.com/watch?v=PmUL6wMpMWw

Nessun commento:

Posta un commento