sabato 30 maggio 2015




SURROUNDED





Film indipendente italiano prodotto dal regista Gabriele Albanesi (Il bosco fuori, Ubaldo Terzani horror show) e che segna l’esordio alla regia di Federico Patrizi e Laura Girolami.
La trama apparentemente è molto semplice: una giovane coppia che vive in una casa sperduta fuori dal centro cittadino.
La partenza di lui e strane presenze che minacciano la tranquillità della giovane donna incinta.
Come trama sarebbe perfetta per uno slasher movie all’americana costituito da effetti splatter, un villain accattivante e così via oppure un film in stile “home invasion” alla The strangers.
Invece la buona riuscita di questo pregevole lungometraggio è proprio quella di svicolare subito dalla “soluzione narrativa e stilistica” più semplice ed immediata per intraprendere un proprio e particolare percorso senza incasellarsi in un vero e proprio genere .
Surrounded è incentrato sulla tensione e a mio modo di vedere riesce perfettamente nel suo intento , a tratti sfocia nel dramma senza mai sfilacciarsi , mentre il finale l’ho trovato un pochino frettoloso e andava strutturato meglio senza comunque pregiudicare l’esito finale.
La regia è molto solida e sicura, alterna cose semplici a virtuosismi veri e propri senza mai perdere di vista l’aspetto stilistico del film.
La recitazione della protagonista è buona, molto meno quella degli altri attori del film che risultano a tratti troppo caricate .
Buona la fotografia e la colonna sonora che risulta molto indovinata.
Ricordo che il film è facilmente reperibile visto che è stato distribuito dalla Minerva video.

Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento