venerdì 22 maggio 2015




SHOCK MY ABSTRACTION OF DEATH






Lungometraggio del 2013 composto da due episodi realizzati da Alessandro Redaelli con l’episodio Between us e da Domiziano Cristopharo con Chromophobia .
I due episodi non sono collegati tra di loro da una storia comune ma nello stesso tempo affrontano “l’orrore , la paura “ nascoste dentro l’essere umano .
L’episodio di Redaelli narra di una bella storia d’amicizia tra due giovani ragazzi , uno di loro si prenderà cura dell’amico in seguito ad una disgrazia .
Devo dire che la storia è abbastanza semplice ma affrontata sicuramente col piglio giusto senza voler per forza stupire lo spettatore , un atteggiamento molto maturo da parte del regista alle prese con un argomento molto delicato.
La regia è un pochino altalenante offrendo cose pregevoli ad altre che sinceramente mi hanno un po’ lasciato interdetto (la camera a mano che a mio modo di vedere non è pertinente e il soffermarsi troppo su alcuni particolari come per esempio quando suona il cellulare in una scena importante del film ) , le recitazioni non mi hanno granchè convinto e gli effetti speciali sono utilizzati in maniera efficace e con molta intelligenza .
Il twist finale dell’episodio è abbastanza prevedibile .
L’episodio di Cristopharo Chromophobia sposta il suo raggio di azione in un piccolo borgo dove una coppia si è trasferita in cerca di tranquillità . Ben presto la vicenda prende una brutta piega .
Da Cristopharo pretendo sempre il meglio visto che non ho mai nascosto che lo considero l’unico regista italiano in grado di poter fare tutto quello che vuole con la macchina da presa .
La regia in Chromophobia è buona , peccato che nelle scene iniziali esterne anche lui utilizzando la camera a mano si perda in un’inquadratura che stona con tutto il resto (come aveva fatto anche in Hyde’s secret nightmare).
Per il resto tutto scorre nell’assoluta perfezione regalandoci un mediometraggio come si facevano i vecchi sceneggiati televisivi di un tempo . Per certi aspetti mi ha ricordato il segno del comando , quindi aspettatevi massima tensione e diverse scene che mettono veramente paura .
Gli effetti speciali sono maggiormente d’impatto (scena iniziale e coltellata) ma dosati con estrema intelligenza .
Ottima la colonna sonora di Alexander Cimini e buona la prova dei due attori principali Nancy De Lucia e Yuri Antonosante .
Ricordo che il film è facilmente reperibile dalla scorsa estate attraverso il mercato import americano distribuito dalla Elite entertainment e anche in Italia distribuito dalla Nuova Alfabat.


Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento