giovedì 30 aprile 2015

ZOMBIE HUNTER



Esordio alla regia per Daniele Piombo che ha presentato questo cortometraggio all’interno del fi pi li horror festival di Livorno.
Vedendo il trailer mi aveva particolarmente incuriosito: il rumore di una motosega, musica metal invasiva e gli zombie , la trilogia perfetta .
Tutto questo mi aveva riportato ad uno di quei periodi cinematografici che amo maggiormente ovvero il cinema americano anni ottanta : ovvero dove anche i film meno indovinati emanavano un sapore di genuinità e artigianalità che ormai sono caratteristiche abbastanza rare da trovare in prodotti nuovi.
Ha ancora senso continuare a fare un film sugli zombi nel 2015 dopo che in ambito cinematografico, letterario e televisivo c’è stata una vera e propria invasione?.
Dipende sempre da quello che si vuole realizzare: questo zombie hunter della durata di dodici minuti e che si svilupperà anche in altri capitoli a mio modo di vedere ha il principale scopo di “intrattenere “ lo spettatore .
E se analizzato sotto questo punto di vista sicuramente può funzionare perché mi sono abbastanza divertito, un ottimo make up per gli zombie in pieno stile anni ottanta per una storia di contagio , infezione e caccia ai morti viventi.
La narrazione è però abbastanza frammentaria ovvero risulta chiarissima per uno spettatore abituato a vedere uno zombie movie ma molto meno per altri , necessitava qualche dialogo per introdurre meglio la storia .
La regia in alcuni momenti funziona e risulta molto ordinata e precisa nei dettagli ma nella primissima parte (ovvero nella scena della ragazza in macchina) risulta abbastanza confusionaria e andava curata meglio .
La fotografia per le scene diurne risulta abbastanza difettosa più pertinente per un cortometraggio dal taglio televisivo mentre invece per le scene notturne è molto buona ed indovinata.
Mi piacciono gli inserti “fumettistici” adatti per questo tipo di pellicola e che risultano veramente gradevoli , le recitazioni sono funzionali così come la location molto classica ma che funziona sempre.
I passaggi in alcuni momenti dal colore al bianco e nero non mi hanno convinto perché smorzano troppo la tensione e sono più pertinenti per un videoclip e si poteva far vedere qualcosina di più sotto l’aspetto gore .
https://www.youtube.com/watch?v=MJ7IMwZhJeM

Federico Tadolini



                       CHIACCHIERATA CON DANIELE PIOMBO





1-Come mai hai deciso di intraprendere questa avventura da regista ? raccontaci il tuo background
Sono diventato regista dopo aver lavorato nei backstage in una tv privata di Rovigo che ora non esiste più. Ho fatto altri studi online e ho deciso che ero abbastanza maturo per debuttare nella regia. Secondo me c’è molto da sperimentare nel cinema e ci sto provando con i miei mezzi
2- Perché hai voluto debuttare con un tema così inflazionato come lo zombie movie?
Volevo un cortometraggio con gli zombie perché sono appassionato del genere horror. Mi piace l’azione niente a che fare con le noiose ed onnipresenti commedie all’italiana.
3- parlaci della tua formazione come spettatore. Quali sono i tuoi film preferiti?
Molti i film che mi piacciono da salvate il soldato Ryan a sin city da kill bill a la casa  e tutti i film horror (w l’azione!)
4- Parlaci del making of di zombie hunter e che vita avrà? Pubblicazione in dvd , festival , online?
Sono molte le idee su zombie hunter intanto farà il festival a Lenola inventa un film a Latina e probabilmente sarà venduto in rete, diventerà forse un fumetto . sto organizzando il tutto , nei prossimi mesi ci saranno novità
5- quali saranno i tuoi progetti futuri? Quando vedremo uno zombie hunter 2?
Nel futuro raccolta fondi con il crowdfounding e tramite Veneto film commission, per la realizzazione di un film horror che parlerà di zombie e vampiri di cui sarà tratto un cortometraggio per i vari festival del prossimo anno .. l’ambizione c’è, vediamo se i soldi arriveranno – Al momento non c’è in programma zombie hunter 2 ma chissà in futuro.. per chi vuole comprare il format è in vendita.

Nessun commento:

Posta un commento