sabato 21 febbraio 2015




MACABRE





Maurizio Quarta nome già noto nel panorama indipendente per aver curato gli effetti speciali del regista Roger Fratter e aver anche interpretato alcuni suoi film tra cui vorrei ricordare Anabolyzer, realizza nel 1999 questo Macabre un cortometraggio di circa diciassette minuti che è andato a finire nella compilation bizzarro italiano curata da Paolo Fazzini e di recente distribuita in dvd (reperibile tranquillamente anche tramite Bloodbuster di Milano e Thrauma di Viareggio).
La trama di Macabre è semplicissima e usa il classico espediente del cinema horror: una macchina in panne, una richiesta d’aiuto e un segreto che si nasconde all’interno dell’abitazione .
Quello che possiamo percepire da Macabre è l’assoluta genuinità del prodotto, non ci sono ritocchi in post produzione, Quarta è un amante del cinema degli anni ottanta, un cinema fatto con pochissimi mezzi, tante idee e tanto amore (ad esempio Evil dead di Sam Raimi venne realizzato per pura passione ).
Gli effetti speciali sono molto artigianali , cruenti ed efficaci e a tratti mi hanno ricordato certi splatter tedeschi come violent shit di A.Schnaas con budella e interiora varie che sicuramente fanno molto presa sullo spettatore.
La regia è secca, diretta senza tanti fronzoli e si sofferma molto appunto sull’effetto shock . E’ sicuramente in linea con la natura del cortometraggio che privilegia molto di più l’effetto “gore” che approfondire la storia e la natura dei vari personaggi .
Considero Macabre un cortometraggio riuscito e che sicuramente manderà in visibilio tutti gli amanti del genere horror.

Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento