lunedì 24 marzo 2014

Nuit Americhèn






Cortometraggio del 2013 di poco più di venti minuti (per i più distratti che non seguono i titoli di coda , consiglio di vedere TUTTO perché c’è una piccola sorpresa finale ) di Federico Greco che cura la regia e il soggetto e la sceneggiatura con Igor Maltagliati .
Una scalcinatissima troupe cinematografica composta da “regista” , fonico- attore e attrice entrano dentro una misteriosa villa con la scusa di girare un piccolo spot pubblicitario ma con la reale intenzione di sfruttare questa location per alcune scene di un film horror .
Inevitabilmente le cose prenderanno una piega ben diversa dalla finzione cinematografica.
Il pubblico horror è da sempre il più permaloso di tutti i generi cinematografici : mai toccare i film cult e gli idoli , sui forum le discussioni sui remake vanno avanti da secoli , sulla reale intenzione del regista di omaggiare sinceramente una determinata pellicola ecc…
In questo lavoro Federico Greco fa una cosa molto intelligente : scardina e mette alla berlina in modo simpatico determinati clichè del mondo horror : “ sesso e sangue non vanno mai separati, l’ambientazione quasi da classico del gotico col guardiano misterioso che consegna un mazzo di chiavi mettendo in guardia i ragazzi sulle porte chiuse “, ma bilanciando il tutto con una chiara e riuscita storia dai sapori horror e realizzata ottimamente con un personaggio che è nell’immaginario di qualunque appassionato del genere ovvero il clown .
Il cast è composto da Gianmarco Tognazzi nelle vesti di un improbabile regista horror seguace del verbo di Tarantino e Rodriguez , Regina Orioli , Alberto Di Stasio e Fausto Sciarappa.
Uno dei punti di forza sono sicuramente i dialoghi che mettono in risalto soprattutto la demenza del regista “ negli effetti speciali non conta la fattura , conta come lo illumini “ e l’ingenuità degli altri due attori che si sono trovati invischiati in questa avventura da un perfetto incompetente.
Esilarante l’interpretazione di Gianmarco Tognazzi e molto buona anche quella degli altri tre attori del film .
Buonissimi gli effetti speciali e ottime le musiche originali di Angelo Talocci  che utilizza alcuni suoni chiave delle pellicole dell’orrore.
Davvero un bel lavoro , complimenti vivissimi a tutti !.



Federico Tadolini

Nessun commento:

Posta un commento